Test della Vodafone Internet Key Wi-Fi

Oggi ho effettuato un reale stress-test della Vodafone Internet Key utilizzandola in un contesto lavorativo per circa 10 ore. Non ho effettuato download di grandi quantità di dati, ma ho comunque lasciato aperto diverse connessioni ssh, ftp, Skype, Jabber, IRC e diversi browsers per tutta la durata del test.
Per chi non lo sapesse la Vodafone Internet Key Wi-Fi è un micro router WiFi che fornisce accesso ad internet tramite la rete mobile di Vodafone. Ha una SIM vodafone al suo interno e può utilizzata con qualunque dispositivo dotato di WiFi. L’hardware è prodotto dalla Huawei ed è dotato di tecnologia HSPA.

Gestisce fino a 3 devices connessi contemporaneamente e la durata della batteria è di circa 4h di utilizzo, non molte, ma comunque in linea con la durata della batteria di un iPhone4 utilizzato come hotspot WiFi. Purtroppo ho notato che quando la batteria scende sotto un certo livello il segnale 3G viene sganciato e si passa a GPRS (magari è stato solamente un caso). [Edited 19/01/2012] – Stamattina è accaduto nuovo, la internet key ha perso il segnale 3G ed è ha agganciato il GPRS, a batteria carica. Ho dovuto resettarla per riprendere a navigare.

Il prodotto è configurabile tramite interfaccia web (vedere gli screenshot nel seguito), e molto probabilmente riesce a soddisfare le esigenze di un normale utilizzatore della rete internet.

I seguenti test di velocità sono stati effettuati su protocollo HSDPA con 2 tacche di segnale su 5.
Ping su google.com

Mtr su google.com

Cnet Online Speed Test – http://reviews.cnet.com/internet-speed-test/

Infine collegando il dispositivo al computer, tramite il cavo USB in dotazione, sarà possibile avere sotto controllo i propri SMS e tenere costantemente carica la batteria.

16 thoughts on “Test della Vodafone Internet Key Wi-Fi

    1. Danilo Post author

      @Alessio – No no, ha una autonomia di circa 4 ore di normale utilizzo. Se la usi per scaricare files di grandi dimensioni la durata della batteria potrebbe essere minore. In pratica ha più o meno la stessa durata di un telefono (iPhone4 o Nexus) impostato come hotstop wifi. Io l’ho usata tenendola sempre collegata alla rete elettrica e non quindi avuto problemi di durata 🙂

      Reply
  1. Domenico

    Ciao, ho comprato questo prodotto ma ho intenzione di utilizzarlo con una SIM CARD della TRE. E’ possibile farlo oppure posso utilizzarlo solo con prodotti Vodafone? Grazie dell’eventuale risposta..

    Reply
    1. Danilo Post author

      @Domenico – Io non l’ho mai provato con una SIM card della 3, ma accedendo al pannello di controllo dell’apparecchio, tra i settings predefiniti, ci sono i valori per tutti i Vodafone disponibili in Europa. Nel mio c’è impostato VodafoneIT, ma posso selezione VodafoneUK, come pure inserire a mano i valori.
      Secondo me ti conviene fare una prova, se sei fortunato non c’è nemmeno bisogno di smanettare nella configurazione, dato che molti dei parametri, come l’APN per esempio, lo legge direttamente dalla SIM card che hai inserito al suo interno.

      In passato ho provato una Vodafone USB key, ma quella era bloccata su Vodafone, e non c’era la possibilità di farla andare con altri operatori. Anche cambiando i valori nel pannello di amministrazione non ne voleva sapere di funzionare con T-Mobile.

      Reply
  2. James

    Peccato anche la vodafone stessa non scriva sul proprio sito di che marca sia questo hotspot wifi con modem, immagino qualcosa non proprio di qualita’, tipo Alcatel o simili, altrimenti avrebbero evidenziato per bene il produttore dell’hardware. Da quello che dici riguardo al reset, sembra proprio cosi.
    Ciao e grazie per le utili info

    Reply
    1. Danilo Post author

      L’hardware è prodotto dalla Huawei ed ha una batteria da 1400mAh. Per quanto riguarda i problemi di connessione, ti posso dire che tutto dipende dalla zona in cui ti trovi, e dalla congestione degli apparati dell’operatore nella stessa. Per esempio, nella stessa zona in cui ho effettuato il test sopra non risultano più evidenti problemi connessione. La velocità della rete non è variata, ma almeno il router non blocca più. La notte poi la velocità migliora notevolmente, segno che la rete è più scarica e riesce a darmi più banda.

      Reply
  3. gigi

    Scusami ho letto questo form solo oggi, io possiedo internet key della vodafone station 1 con 3 gb al mese gratis, vorrei sapere se posso usare la scheda SIM della vodafone internet key in un router wife portatite per poter quando sono fuori casa un tablet o telefonino, quali sono quelli compatibile la Key vodafone, Ti ringrazio dell’aiuto

    Reply
    1. Danilo Post author

      Le sk SIM dati, che trovi dentro le USB sticks, in genere funzionano bene anche nei router wi-fi portatili.
      Basta configurare il router con il giusto APN x la sk che stai mettendo dentro.
      Io di solito faccio così e raramente ho avuto problemi.
      Ti consiglio comunque di andare in un punto vodafone e chiedere di persona.

      Reply
  4. Lourdes Lim

    I have a vodafone mobile wifi bought in Cairo. do you think i can use it in other countries except Egypt using the SIM card of the country destination? I’ll be travelling to Jordan next week and the hotel doesn’t have wifi in the room, only in the common areas.
    thanks for your help.
    Lourdes

    Reply
    1. Danilo Post author

      I did that in the USA, Greece, and other countries, but you have to configure the WiFi router with the correct parameters given by the network operator you will use in the country you’re going to.

      Reply
    1. Danilo Post author

      Si certo, lo puoi collegare con cavo USB in modo da tenerlo sempre in carica. La connessione ad internet avviene sempre tramite Wi-Fi, non attraverso il cavo USB.

      Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s